VISUALIZZA
Articoli (74) Esercizi (10) Numeri (185) Parole (18) Rassegna stampa (54) Eventi (5)

Poca cooperazione nella legge di bilancio Cooperazione

Per raggiungere gli obiettivi assunti in sede internazionale l'Italia nei prossimi anni dovrebbe più che raddoppiare le risorse che investe in cooperazione allo sviluppo. Dal disegno di legge di bilancio però non sembra questa la direzione presa dal governo.

I secondi fini della cooperazione europea Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi I reali fini della cooperazione europea Ascolta il nostro podcast su Radio […]

I reali fini della cooperazione europea Cooperazione

Oltre a presentare i dati sull'aiuto gonfiato, quest'anno il rapporto AidWatch sottolinea il rischio che alcune forme di aiuto rispondano più alle esigenze dei donatori che a quelle di chi l'aiuto lo riceve.

Continua a crescere il numero di persone che soffrono la fame

La pandemia prima e la guerra in Ucraina poi hanno determinato un drammatico aumento del numero di persone che soffrono la fame nel mondo. Ancora oggi infatti i dati non accennano a diminuire, malgrado l'impegno fame zero assunto dall'Agenda 2030 dell'Onu.

In un mondo sempre più instabile le risorse per la cooperazione ristagnano Cooperazione

Dai dati preliminari Ocse relativi al 2023 emerge che nei paesi donatori l'aiuto pubblico allo sviluppo è rimasto sostanzialmente invariato rispetto all'anno precedente. L'aiuto gonfiato si è leggermente ridotto, attestandosi comunque al 13,8% del totale.

Torna a ridursi il contributo italiano alla cooperazione allo sviluppo Cooperazione

Quanto emerge dai dati preliminari Ocse è che nel 2023 il contributo italiano alla cooperazione allo sviluppo si è ridotto. Il rapporto Aps/Rnl è sceso allo 0,27% e l'aiuto genuino è diminuito del 17%. Mentre la spesa per rifugiati continua ad aumentare.

Il piano Mattei e lo stato della politica italiana di cooperazione Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi il rapporto Chiari e scuri della cooperazione italiana Ascolta il nostro podcast […]
Esercizio #70 | Giovedì 15 Febbraio 2024

Chiari e scuri della cooperazione italiana

La politica italiana di cooperazione allo sviluppo, le risorse destinate ai paesi africani e come tutto questo si inserisce nel contesto del piano Mattei.

Sei milioni di profughi palestinesi necessitano di maggiore protezione Accoglienza

Viste le condizioni catastrofiche della striscia di Gaza, la corte di giustizia dell'Ue ha affermato che la protezione dell'Unrwa non basta più e che i palestinesi potranno richiedere lo status di rifugiati. L'Europa potrà decidere se seguire il modello virtuoso applicato agli ucraini.

Il bilancio della cooperazione e gli obiettivi della campagna 0,70 Cooperazione

Per rispettare gli impegni assunti in sede internazionale, nei prossimi anni l'Italia dovrà considerevolmente aumentare i propri stanziamenti in materia di cooperazione allo sviluppo. Abbiamo chiesto il parere di Ivana Borsotto sulla base della legge di bilancio recentemente approvata.